O Emmanuele…

 

Antifona “O”

O Emmanuel,
nostro re e legislatore,
speranza delle genti,
e loro Salvatore:
vieni e salvaci,
Signore, nostro Dio. »

Ormai l’Emmanuele, nostro Re e legislatore d’amore, Speranza di tutte le genti e Salvatore universale è alle porte…
Sorgerà da Maria come il Sole dall’Aurora, uscirà come Sposo dal talamo nuziale dove si è sposato e unito per sempre alla nostra Umanità!

Il Re è alle porte del suo Tempio, Maria!

E oggi ancora posiamo lo sguardo sul nuovo Elia che prepara il “giorno grande e terribile del Signore”, Giovanni Battista, che convertirà i cuori dei padri verso i figli e i cuori dei figli verso i padri…
Elisabetta partorisce e la grande misericordia di Dio si manifesta in lei, per noi!
La mano di Dio sarà con questo nuovo Elia e la bocca di Zaccaria proclamando la Gloria di Dio pone fine al mutismo della incredulità e della sfiducia.

Lasciamoci anche noi travolgere e purificare, non da Giovanni, ma dallo Spirito Santo che nel Battesimo e nella Confermazione ci è stato donato!
Egli è come il fuoco che fonde il ferro delle nostre resistenze alla grazia; è come la lisciva che sbianca lo sporco dei nostri peccati.
Lasciamoci fondere e purificare come l’oro e l’argento…
Da LUI travolti, purificati e riempiti, saremo offerta viva, gradita all’Amato del nostro cuore, Gesù Signore, Dio con noi che è venuto nella carne, che viene a noi nell’Eucaristia e che verrà un giorno nella gloria, e “sarà gioia piena alla sua Presenza, dolcezza senza fine alla sua destra! “salmo 15

O Emmanuel,
nostro re e legislatore,
speranza e salvezza dei popoli.
vieni a salvarci; o Signore nostro Dio.