GESÙ vera vite
COLLOQUIO – la bellezza dell’anima in grazia
O alta ed eterna Trinità, Divinità, Amore,
noi siamo alberi di morte e Tu sei Albero di Vita!
Tu hai dato i rami a quest’albero, cioè le potenze dell’anima: la memoria, l’intelletto e la volontà … La memoria doveva ricordarsi di Te, l’intelletto conoscerti, la volontà amarti.
Ma quest’albero, per la disobbedienza cadde, e da albero di Vita diventò albero di morte.
Tu, alta ed eterna Trinità, vedendo che quest’albero non poteva dare altro che frutti di morte, perché era separato da te che sei Vita, con quello stesso amore con cui l’avevi creato, Tu hai dato il rimedio innestando la tua Divinità nell’albero morto della nostra umanità.
E non bastando alla tua carità d’averla così unita a Te, Tu, Verbo eterno, hai innaffiato quest’albero con il tuo Sangue.
Se noi liberamente ci innestiamo in te, osservando la tua dottrina, se leghiamo a Te il nostro cuore e tutto il nostro affetto con le fasce della carità, il calore del tuo Sangue ci fa germogliare.
Quando noi siamo innestati in te, allora i rami (la memoria, l’intelletto e la volontà) che Tu hai dati all’albero nostro danno i loro frutti.
Così uniti a Te, che sei Vita, per Te produciamo frutti di Vita.
(cfr. S. Caterina da Siena).
O Gesù, quanto mi conforta pensare che il mio desiderio di unione con Te non è una vana chimera, ma è già una realtà: sì, perché Tu hai voluto innestarmi in Te come il tralcio sul ceppo, a tal punto che io vivo solo per questa unione con Te.
Oh, fa’ che l’anima mia si tenga sempre più strettamente a Te unita e si apra sempre più ad accogliere la linfa vitale della grazia che Tu produci in me, tuo tralcio!