Il Corpo mistico

1

PRESENZA DI DIO

Spirito Santo, concedimi «l’abbondanza della piena intelligenza per conoscere il mistero di Dio, che è Cristo»   (Col. 2, 2).

MEDITAZIONE

«lo sono la vite e voi siete i tralci» (Gv, 15,5).

Su queste parole di Gesù, che indicano la nostra unione con Lui, si fonda la dottrina del Corpo mistico di Cristo. Soltanto il paragone è mutato: invece di un’unica vite si parla di un unico corpo di cui Gesù è il capo e noi siamo le membra. È il geniale paragone di S. Paolo che ripete in altra forma ciò che Gesù aveva già detto. «Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo … Ora voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra.» (I Cor. 12, 12,27).

L’identicità di pensiero è evidente: come i tralci formano una cosa sola col ceppo da cui nascono e vivono della stessa linfa, come le membra del corpo umano formano un solo corpo e vivono un’unica vita, così noi, incorporati a Cristo, formiamo con Lui un unico corpo e viviamo della vita di Lui: ecco il Corpo mistico di Cristo «che – come insegna S. Paolo – è la Chiesa» (Col. 1,24).

E di questo Corpo Cristo è il Capo: «Cristo è Capo della Chiesa, Egli il Salvatore del corpo di lei» (Ef. 5, 23); Egli è stato dal Padre costituito «Capo supremo alla Chiesa che è il corpo … e il complemento di Lui» (ivi, 1,22).

Unico corpo, unica vita e la vita proviene dal Capo alle singole membra: « Gesù Cristo fa vivere la Chiesa della sua: propria superna vita, permeando con la sua divina virtù tutto il corpo di lei e alimentando e sostenendo le singole membra … come la vite nutre e fa fruttificare i tralci che le sono uniti» (Myst. Corp.).

Ecco affermato nuovamente come ogni cristiano vive In Cristo e della vita di Cristo.

SUPPLICA ECUMENICA

Padre Santo, è giunta l’ora:
glorifica il Figlio Tuo, Gesù Cristo nostro Signore,
affinché Egli glorifichi Te
e tutto il mondo sappia che Egli è stato inviato da Te
con ogni potere sugli uomini,
perché essi credano in Te, unico vero Dio,
e tutti siano una cosa sola.
Come Tu e Lui siete una cosa sola;
Tu in Lui e Lui in loro perché,
consacrati alla verità e perfetti nell’unità,
siano santificati nel tuo amore,
ed abbiano la vita eterna. Amen.